Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: sabato 6 nuovo importante peggioramento al NORD e parte del CENTRO

Il secondo fine settimana di maggio sembra presentare una condizione meteo non ottimale, specie al nord e al centro. Ecco una prima analisi...

In primo piano - 2 Maggio 2017, ore 09.12

Quell'alta pressione forte disposta tra la Scandinavia e l'Islanda non è mai un buon viatico di stabilità per la nostra Penisola.

Se questa situazione si presenta alla fine della primavera può condizionare l'inizio della stagione estiva, ma è ovviamente prematuro parlare di questo.

Anche questa mattina tutte le mappe a nostra disposizione confermano un nuovo guasto da ovest durante il prossimo fine settimana.

La situazione è ancora in evoluzione, tuttavia questa tendenza sta prendendo sempre più corpo tra le maglie degli elaborati.

In questa sede vi presentiamo l'ipotesi imbastita dal MODELLO AMERICANO. La prima mappa è valida per le ore centrali di sabato 6 maggio.

Si nota un richiamo di correnti umide da sud al settentrione, foriero di piogge anche intense e nevicate abbondanti sulle Alpi. Al centro e al meridione tempo decisamente migliore e probabile temporaneo aumento termico stante i venti di provenienza nord africana.

Nella giornata di DOMENICA 7 MAGGIO, la depressione avrà un'azione di maglio e prenderà di mira il nord-est e il centro.

Le precipitazioni si trasferiranno verso levante e la depressione medesima richiamerà correnti fredde da nord-est verso l'alta Italia. In altre parole, oltre ad un marcato peggioramento assisteremo ad un nuovo calo delle temperature su gran parte del nostro Paese.

Insomma, il mese di maggio ci presenta un biglietto da visita non molto roseo in fatto di stabilità e mitezza. Vedremo il seguito.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.13: A16 Napoli-Canosa

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Benevento - Raccordo Di Benevento (Km. 68,7) e Vallata (Km...…

h 04.18: A1 Diramazione Roma Sud

incidente

Incidente nel tratto compreso tra San Cesareo (Km. 5) e Allacciamento A1 Milano-Napoli in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum