00:00 7 Aprile 2016

Maltempo ridimensionato ma forte instabilità già dal pomeriggio…(le MAPPE)

Attività temporalesca in accentuazione sull'Italia sino a sabato.

COMMENTO La penetrazione di aria fresca in quota, l’approfondimento di un minimo depressionario al suolo, con perno sul meridione, dove sta risalendo un corpo nuvoloso africano: tutto questo finirà per accentuare l’instabilità dell’aria sul nostro Paese, andando a produrre precipitazioni temporalesche. Venerdì l’azione della depressione e la rinnovata alimentazione di aria più fredda in quota esalteranno l’instabilità atmosferica e, nelle prime ore di sabato, un impulso freddo tenderà a muoversi dalla Sardegna alla regioni centrali tirreniche riproporrà situazioni temporalesche in serie.

OGGI: l’instabilità maggiore si riscontrerà su alto Piemonte, alta Lombardia e in generale lungo la fascia alpina e prealpina, ma anche lungo le zone interne del versante centrale tirrenico; al sud l’azione della depressione africana finirà per determinare piogge in Sicilia.

RIDIMENSIONAMENTO: alla fine, rispetto ad una condizione di maltempo che si riteneva potesse risultare più diffusa, persistente e generosa in termini di precipitazioni, i modelli hanno stemperato molto l’entità della fase perturbata, pur rinnovando complessivamente l’instabilità dell’aria un po’ su tutte le regioni.

VENERDI: giornata depressionaria con moderata instabilità e fenomeni ancora largamente probabili al nord-ovest, Alpi, Friuli Venezia Giulia, regioni centrali e parte del meridione ma non sulle isole maggiori, escluse forse anche Toscana e gran parte dell’Emilia-Romagna. Naturalmente la prevalenza della fenomenologia sarà legata a situazioni temporalesche. Le temperature caleranno di alcuni gradi rispetto ai valori quasi estivi degli ultimi giorni.

SABATO: passaggio di un impulso instabile diretto dalla Sardegna alle regioni tirreniche con rovesci e temporali sull’isola ma anche lungo gran parte delle regioni tirreniche, le zone interne del centro, la bassa Lombardia e l’Emilia-Romagna. Qualche spruzzata di neve attesa tra i monti sardi e l’Appennino centrale dalle quote medie.

DOMENICA: al nord tempo in generale miglioramento, al centro ultime incertezze, al sud instabile con rovesci o brevi temporali ma con tendenza anche a graduale miglioramento dal pomeriggio.
 

Autore : Alessio Grosso