Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo ridimensionato ma forte instabilità già dal pomeriggio...(le MAPPE)

Attività temporalesca in accentuazione sull'Italia sino a sabato.

In primo piano - 7 Aprile 2016, ore 09.17

COMMENTO La penetrazione di aria fresca in quota, l'approfondimento di un minimo depressionario al suolo, con perno sul meridione, dove sta risalendo un corpo nuvoloso africano: tutto questo finirà per accentuare l'instabilità dell'aria sul nostro Paese, andando a produrre precipitazioni temporalesche. Venerdì l'azione della depressione e la rinnovata alimentazione di aria più fredda in quota esalteranno l'instabilità atmosferica e, nelle prime ore di sabato, un impulso freddo tenderà a muoversi dalla Sardegna alla regioni centrali tirreniche riproporrà situazioni temporalesche in serie.

OGGI: l'instabilità maggiore si riscontrerà su alto Piemonte, alta Lombardia e in generale lungo la fascia alpina e prealpina, ma anche lungo le zone interne del versante centrale tirrenico; al sud l'azione della depressione africana finirà per determinare piogge in Sicilia.

RIDIMENSIONAMENTO: alla fine, rispetto ad una condizione di maltempo che si riteneva potesse risultare più diffusa, persistente e generosa in termini di precipitazioni, i modelli hanno stemperato molto l'entità della fase perturbata, pur rinnovando complessivamente l'instabilità dell'aria un po' su tutte le regioni.

VENERDI: giornata depressionaria con moderata instabilità e fenomeni ancora largamente probabili al nord-ovest, Alpi, Friuli Venezia Giulia, regioni centrali e parte del meridione ma non sulle isole maggiori, escluse forse anche Toscana e gran parte dell'Emilia-Romagna. Naturalmente la prevalenza della fenomenologia sarà legata a situazioni temporalesche. Le temperature caleranno di alcuni gradi rispetto ai valori quasi estivi degli ultimi giorni.

SABATO: passaggio di un impulso instabile diretto dalla Sardegna alle regioni tirreniche con rovesci e temporali sull'isola ma anche lungo gran parte delle regioni tirreniche, le zone interne del centro, la bassa Lombardia e l'Emilia-Romagna. Qualche spruzzata di neve attesa tra i monti sardi e l'Appennino centrale dalle quote medie.

DOMENICA: al nord tempo in generale miglioramento, al centro ultime incertezze, al sud instabile con rovesci o brevi temporali ma con tendenza anche a graduale miglioramento dal pomeriggio.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.31: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e Pedaso (Km. 288,1)..…

h 06.30: A23 Palmanova-Tarvisio

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum