Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo: quando migliorerà la situazione sul centro Europa?

Dopo le alluvioni, si prospetta una generale attenuazione dei fenomeni e l'affermazione di condizioni meteo-climatiche migliori.

In primo piano - 3 Giugno 2013, ore 11.26

 Maltempo, fiumi in piena, frane, disagi: il quadro di quella che è stata la primavera meteorologica non ha apposto la sua firma solo sull'Italia ma anche su diversi Paesi dell'Europa centrale. Ultimo in ordine di tempo l'alluvione causata dall'esondazione del Danubio in Baviera, ma non sono da meno le criticità che da giorni insistono anche su Austria e Repubblica Ceca. Ma quando metterà giudizio il tempo in Europa?

La situazione tenderà a migliorare già dalle prossime ore, grazie ad un generale rialzo della pressione atmosferica. Lo sbilanciamento dell'alta pressione sulle Isole Britannche manterrà comunque ancora instabile il tempo fino a mercoledì 5 sul nord della Germania, Danimarca, Polonia e Paesi balcanici, sud della Scandinavia.

Dal 6 giugno i centri di pressione si dislocheranno diversamente: il maltempo andrà a concentrarsi tra Francia, Spagna e Portogallo, mentre l'Europa centrale potrà finalmente tirare un sospiro di sollievo. Stop al maltempo, via libera al sole e a temperature in generale rialzo.

Qualche nota di instabilità, soprattutto temporali ad evoluzione diurna, potrà riattivarsi tra domenica 9 e lunedì 10, ma in un contesto che tenderà comunque nuovamente a migliorare nei giorni successivi, grazie alla presenza di un ampio campo di alta pressione. In quel frangente il maltempo tornerà invece a posizionarsi a cavallo dell'Italia, come abbiamo ben approfondito in questo articolo meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Lunedi-10-giugno-conferme-di-un-nuovo-guasto-all-orizzonte/41806/


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum