00:00 18 Gennaio 2017

Maltempo Puglia: tornado in Salento, colpite Cannole, Serrano, Maglie. Abbattuti muri e ulivi

Pesante ondata di maltempo sulla Puglia.

Un vasto sistema perturbato sta risalendo da sud-est in seno alla depressione stazionaria sul mar Tirreno che da giorni sta arrecando forte maltempo su gran parte del centro-sud.

Questo sistema perturbato, caratterizzato dalla presenza di numerosi e forti temporali, sta attualmente interessando il leccese dove sono giunti forti rovesci,  forti grandinate e anche un tornado di bassa categoria ma abbastanza violento. La grandine ha fortemente colpito l’area di Maglie, tanto da imbiancare gran parte del centro abitato e le aree di Serrano e Cannole.
Oltre alla grandine si è sviluppato un tornado di categoria F0/F1 che ha attraversato Serrano provocando diversi danni. La tromba d’aria (sinonimo di tornado) ha colpito duramente la strada provinciale che collega Cursi, Cannole e Serrano.

Muri di cinta e muretti a secco sono stati distrutti dai venti tempestosi del tornado. Fili del telefono smontati. Serbatoi d’acqua sbalzati.

Ulivi secolari sradicati e coi rami caduti per terra. “Fortunatamente, al momento, non si registrano feriti o comunque persone coinvolte – ha riferito Leandro Rubichi, sindaco del Comune di Cannole, contattato dalla redazione di LecceNews24.it non appena venuta a conoscenza dei fatti – e l’amministrazione sta provvedendo a mettere in sicurezza la zona. Man mano, cercheremo di esaminare l’entità dei danneggiamenti. Dopodiché vedremo il dà farsi”.

 

 

 

 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it