Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO primi di ottobre: arriva il SI anche dall'America?

Il modello americano sposa l'ipotesi perturbata per i primi di ottobre, ancora un po' incerto lo schema barico tracciato dal modello canadese.

In primo piano - 26 Settembre 2018, ore 09.32

Arrivano ulteriori conferme dal modello americano circa il potenziale peggioramento dei primi giorni di ottobre, originato dalla formazione di una profonda depressione tra il Golfo di Genova e quello del Leone (è ancora da capire dove si posizionerà esattamente).

Il modello americano è meno perentorio di quello europeo ma mostra comunque il guasto in maniera abbastanza netta anche nella media degli scenari proposta sulla base dell'ultima emissione.

La depressione peraltro secondo questa ipotesi durerebbe meno e si localizzerebbe abbastanza velocemente a ridosso della Sardegna, mentre il modello europeo, forse esagerando un po', la mantiene stabilmente arroccata a sud della Francia, facendo persistere il maltempo per giorni.

Il modello canadese non è così certo di un ingresso così occidentale della saccatura: nell'emissione ufficiale opta per una depressione posizionata sul centro Italia, che sarebbe già un bel risultato, ma nella media degli scenari il canale depressionario è solo abbozzato e la corrente prevalente sarebbe settentrionale, senza che riesca a scavarsi un minimo pressorio che porterebbe alla rotazione ciclonica dei corpi nuvolosi.

Il modello inglese UKMO sembra proporre una saccatura importante con tanto di minimo al suolo sul settentrione per martedì 2 ottobre, ed anche il modello della marina militare americana NAVGEM, prevede una cosa simile.

Dunque sul maltempo per ora c'è la convergenza dei 4/5 dei modelli, anche se non si capisce ancora con precisione il punto esatto in cui sfonderà la saccatura.

Cosa dice il modello europeo? Leggi qui: 
http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-la-prossima-settimana-l-autunno-far-sul-serio-/75242/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum