00:00 4 Dicembre 2016

MALTEMPO: piogge e rovesci in arrivo su Sardegna orientale ed estremo sud

Inizio settimana all'insegna della pioggia sulle Isole e parte del meridione. Ecco le mappe.

Conferme: tra lunedì 5 e mercoledì 7 dicembre una circolazione depressionaria presente sul nord Africa invierà correnti umide in direzione delle Isole e l’estremo sud.

La prima mappa ci mostra la situazione attesa in Italia nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 dicembre.

Pressione in aumento al nord e su parte del centro con precipitazioni nel complesso assenti.

Rovesci anche consistenti si attiveranno sulla Sardegna (specie il settore centro-orientale dell’Isola). Precipitazioni saranno inoltre presenti sulla Sicilia, sul Golfo di Taranto e il Salento, in estensione anche alla Calabria ionica.

Attenzione anche ai forti venti da sud-est che si attiveranno alle basse latitudini del Mediterraneo, unitamente ad un aumento del moto ondoso che comporterà mareggiate lungo le coste esposte.

Nell’arco delle 24 ore successive, il maltempo tenderà a concentrarsi al meridione, segnatamente sul settore ionico.

Calabria, Sicilia, Golfo di Taranto e Salento riceveranno un carico di pioggia non indifferente, accompagnata anche da episodi temporaleschi.

Residui rovesci saranno presenti anche sulla Sardegna meridionale, mentre piovaschi si arrampicheranno lungo l’Adriatico fino ad interessare le coste di Marche e Abruzzo.

Giovedì 8 dicembre gli ultimi rovesci interesseranno la Sicilia e il settore ionico, mentre sul resto d’Italia si prevede tempo nel complesso buono. Per un miglioramento definitivo del tempo al meridione si dovrà attendere la giornata di venerdì 9 dicembre.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino