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MALTEMPO: perchè spesso le nubi in quota non seguono il vento al suolo?

Perchè l'aria diventa instabile? Perchè le nuvole spesso non seguono la direzione dettata dal vento al suolo?

In primo piano - 1 Giugno 2016, ore 09.17

INSTABILITA' DELL'ARIA: Soprattutto d'estate si sente parlare frequentemente di instabilità dell’aria; sappiamo bene che in queste condizioni si possono verificare rovesci o temporali.

Perché esiste questa relazione fra i due fenomeni? In parole povere, quando una massa d'aria fredda viaggia in quota verso latitudini inferiori, può capitare che si trovi a scorrere su territori dove mediamente l’aria è più calda. Entro certi limiti di temperatura si può affermare con sicurezza che più l’aria è fredda, più è densa e quindi pesante (a parità di volume).

Nelle condizioni descritte in precedenza occorrerà quindi che l'aria più fredda scenda verso il basso, andando ad occupare il posto che prima spettava all'aria calda. Quest’'ultima verrà sollevata verso l'alto, talvolta con violenza; il vapore acqueo contenuto in essa tenderà a condensarsi in goccioline, formando una nube; nel caso in questione nasceranno cumuli e cumulonembi, con il rischio di acquazzoni.

In particolari condizioni di temperatura e di velocità della corrente, l'instabilità può manifestarsi anche con un flusso di aria calda ed umida nei bassi strati.

IL VENTO GEOSTROFICO: Molte volte capita di osservare un fenomeno curioso: il vento che soffia da una direzione e le nubi ad alta quota che si muovono in senso diverso rispetto al vento al suolo. Perché succede ciò? Il motivo va ricercato nell’azione che le asperità del terreno hanno su una massa d'’aria in arrivo.

Se noi salissimo su un aereo e potessimo valutare la direzione di provenienza del vento alle diverse quote, noteremmo che quasi mai il vento al suolo coincide con quello in quota.

Il vento che soffia ad un’altezza tale da essere completamente svincolato dall'attrito del terreno è chiamato vento “geostrofico”. Praticamente si tratta di una sorta di “nastro trasportatore” che muove i sistemi nuvolosi in direzioni ben precise, indipendenti dalle condizioni di vento al suolo.

Non essendo soggetto agli impedimenti del terreno è un vento non rafficato; la raffica, infatti, si produce proprio a causa degli ostacoli che il vento incontra sulla terraferma. I piloti degli aerei devono fare spesso i conti con questi forti venti alle quote superiori che possono ostacolare o agevolare il volo a seconda che si presentino favorevoli o contrari al cammino del velivolo.


Autore : Paolo Bonino

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