Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: passaggio perturbato tra DOMENICA e LUNEDI al centro-nord: i dettagli...

Ecco le tappe del peggioramento che tra domenica e lunedì porterà rovesci e temporali anche forti al nord e sul medio-alto Tirreno.

In primo piano - 10 Settembre 2015, ore 10.48

Un fine settimana rovinato a metà per alcune regioni italiane.

Sabato il tempo dovrebbe mantenersi discreto su quasi tutta l'Italia, con ampie schiarite e addensamenti più compatti sulle Alpi, solo occasionalmente associati a qualche rovescio specie nel pomeriggio.

Domenica 13 settembre la situazione peggiorerà sul nord-ovest e l'alto Tirreno a partire dalla tarda mattinata. Temporali saranno già attivi sul mare e sul nord-est della Sardegna (prima figura a lato), mentre rovesci anche intensi colpiranno il Piemonte occidentale e settentrionale.

Un peggioramento più marcato potrebbe intervenire al nord e sul Tirreno tra la serata di domenica, la notte e la prima mattinata di lunedì 14 settembre.

Temporali si attiveranno tra il Mar Ligure e il medio-alto Tirreno, accompagnati da una vivace ventilazione sciroccale umida.

L'apporto umido sarà notevole in quanto il vento di Scirocco "pescherà" addirittura dal nord Africa, saturandosi di vapore acqueo nel suo percorso sul mare.

Rovesci e qualche temporale saranno attivi anche su Alpi, Prealpi e alta pianura, mentre sul resto del nord i fenomeni saranno più scarsi.

La terza cartina ci mostra infine la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 14 di lunedì 14 settembre.

Quasi tutto il centro-nord sarà sotto piogge e temporali anche intensi. In particolare, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio si faranno notare su Alpi, Prealpi, alta Lombardia, Veneto e Friuli.

I temporali saranno invece più probabili lungo le coste, segnatamente di Liguria, Toscana, Sardegna nord-orientale e Lazio.

Più a sud, il fronte non avrà la forza di imporsi ed avremo un tempo nel complesso buono e anche piuttosto caldo, stante un richiamo di correnti meridionali dal nord Africa.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum