00:00 30 Agosto 2013

MALTEMPO: Palermo sotto il temporale

Un forte temporale sta colpendo Palermo da diversi minuti. I giganteschi nuclei temporaleschi in arrivo dal Mediterraneo occidentale si stanno scatenando.

Era previsto e stanno arrivando: i temporali marittimi annunciati sulle due isole maggiori da oggi a gran parte del fine settimana, tormenteranno la fascia costiera siciliana e sarda. A dare "fuoco alle polveri" o meglio acqua, è Palermo, che stamane si trova colpita da un forte temporale, che ha già scaricato circa 7mm di pioggia in città, impedendo ai cittadini che si stanno godendo ancora qualche giorno di ferie di recarsi sulla spiaggia di Mondello.

L’autunno anticipato comunque sulla Sicilia dovrebbe terminare all’inizio della prossima settimana, quando non solo è prevista una bella e pronta riscossa anticiclonica, ma da giovedì anche un afflusso di aria progressivamente più calda dal nord Africa, a precedere l’ingresso di una saccatura sul nord Italia.

In questo modo la Sicilia potrebbe sperimentare anche temperature over 35°C, specie laddove si verificherà un effetto favonico del vento, rispetto alle correnti da SW, Palermo in primis, ma saremo più precisi nel corso dei prossimi giorni.

Intanto pensiamo ai temporali, che si annunciano davvero forti su gran parte della Sicilia, Eolie, Egadi, e su parte della Sardegna meridionale ed orientale tra oggi e la giornata di sabato.

Autore : Alessio Grosso