Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO - nuovo passaggio perturbato sull'Italia: ecco le aree più colpite

Una nuova perturbazione si farà sentire già oggi su parte del nord e sulla Toscana con qualche pioggia. Lunedì il corpo nuvoloso scivolerà verso il centro-sud dove darà luogo a piogge e rovesci in marcia da nord-ovest verso sud-est.

In primo piano - 18 Ottobre 2015, ore 08.59

I corpi nuvolosi si susseguono a più riprese sulla nostra Penisola. Dopo un sabato complessivamente variabile sullo Stivale Italico con schiarite anche abbastanza ampie, la domenica porterà in grembo alcune precipitazioni dovute all'avvicinamento di una nuova perturbazione da ovest.

Nel pomeriggio odierno verranno interessate la Liguria centro-orientale, la bassa Lombardia, la Toscana e successivamente il nord-est.

Tra la prossima notte e la mattinata di lunedi (prima cartina a lato) i massimi di pioggia si concentreranno tra l'Emilia Romagna, le coste venete, l'Umbria settentrionale e il nord delle Marche. Al nord subentrerà un miglioramento stante l'intervento di correnti più secche settentrionali, mentre le regioni merionali resteranno ancora in attesa.

Nel corso della giornata di domani (lunedi 19), l'elemento perturbato scivolerà verso sud-est andando ad infastidire con piogge e rovesci le Marche, l'Abruzzo, il Lazio, parte dell'Umbria e la Campania.

Un graduale miglioramento interverrà sulla Toscana e l'Emilia Romagna, mentre il tempo tenderà a peggiorare al meridione, specie sul settore peninsulare, con piogge e temporali.

Due parole sulle temperature, che tenderanno a calare al passaggio delle precipitazioni e sotto l'impeto di venti abbastanza forti da nord-ovest.

Successivamente, il corpo nuvoloso formerà un minimo barico che si anniderà tra lo Ionio e la Grecia; ciò potrebbe determinare un prolungamento delle piogge al meridione anche per gran parte della giornata di mercoledì. Ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.23: A58 Teem - Tangenziale Esterna

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Svincolo Pozzuolo - Martesana e Svincolo Paullo…

h 09.22: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Corso Malta..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum