00:00 16 Dicembre 2017

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

Un nuovo impulso freddo si getterà nel Mediterraneo tra lunedi 18 e martedì 19 dicembre. Ecco le conseguenze...

Il canale di aria fredda ed instabile che sta interessando l’Italia resterà aperto ancora per qualche giorno.

Un nuovo impulso perturbato si getterà dall’Europa centrale verso l’arco alpino, dove lunedì determinerà abbondanti nevicate sui versanti esteri. Il medesimo corpo nuvoloso valicherà l’ostacolo montuoso nel pomeriggio-sera della giornata in parola, determinando un peggioramento tra la Corsica, la Sardegna e il Mar Ligure (prima mappa).

Il nostro modello questa mattina opta per deboli nevicate che potrebbero verificarsi nella notte tra lunedi e martedì sull’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano sopra i 500 metri…anche se non tutti gli elaborati danno un coinvolgimento di questi settori. Qualche rovescio potrebbe interessare anche le coste della Toscana.

Rovesci "sicuri" si faranno sentire invece su Corsica e Sardegna, anche di tipo temporalesco e nevoso sopra i 1000 metri.

Su tutte le altre regioni avremo un tempo asciutto e in larga parte soleggiato, anche se più freddo stante la presenza di correnti settentrionali.

La seconda mappa mostra invece la situazione attesa in Italia nelle prime ore del mattino di martedì 19 dicembre.

Sulla Liguria e sulla Toscana il tempo migliorerà; qualche rovescio, nevoso sopra i 500 metri, si farà invece vedere tra la Romagna, le Marche e l’Abruzzo, mentre le piogge più intense riguarderanno la Sardegna, dove ci attendiamo anche dei temporali unitamente a nevicate sopra gli 800-1000 metri.

Ventilazione in graduale rinforzo da nord-est e temperature in ulteriore calo specie al nord e al centro.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino