Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo: nuovo GUASTO giovedì 21 maggio?

L'alta pressione delle Azzorre farà una nuova migrazione verso le Isole Britanniche dopo il giorno 20, con conseguenze negative per la nostra Penisola.

In primo piano - 12 Maggio 2015, ore 10.49

La seconda parte di maggio non sembra voglia ricalcare i fasti soleggiati e caldi della prima quindicina del mese.

L'anticiclone delle Azzorre, dopo aver puntato a più riprese verso il Mediterraneo usufruendo spesso della collaborazione del collega africano, a partire dal giorno 15 prediligerà altri lidi, lasciando spesso scoperta non solo la nostra Penisola, ma gran parte dell'Europa centro-settentrionale.

La cartina sinottica estrapolata per la giornata di giovedì 21 maggio conferma in modo "visibile" ciò che abbiamo appena detto. Si nota molto bene la spinta anticiclonica ad ovest delle Isole Britanniche, fino a lambire addirittura l'Islanda. Qui ci sarà la stabilità meteorologica e anche un po' di caldo.

Volgendo lo sguardo più ad est si nota invece un vasto lago fresco ed instabile che interesserà gran parte del nostro Continente, Italia compresa. Sul Mediterraneo, tra l'altro, si avrà il contrasto tra aria molto calda presente sul nord Africa e le sopracitate correnti più fresche in discesa sul fianco orientale dell'anticiclone atlantico.

In altre parole, la formazione di una struttura depressionaria sull'Italia pare cosa scontata, con inevitabili condizioni poco inclini alla stabilità e al caldo.

Insomma, dopo gli anticipi d'estate di queste ultime settimane, la primavera (intesa come stagione dei contrasti) sembra voglia riprendere in mano la situazione, determinando un tempo sicuramente meno caldo e con il rischio di precipitazioni su buona parte del territorio nazionale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum