Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: nuova depressione sul Mediterraneo tra martedì 16 e mercoledì 17

Previste precipitazioni soprattutto al centro-sud e sulle Isole, con notevoli rinforzi del vento. Più marginale l'interessamento del settentrione.

In primo piano - 12 Dicembre 2014, ore 11.05

(Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.)

Natale con l'alta pressione? Forse! Al momento però la situazione sul Mediterraneo subirà una nuova iniezione di turbolenza, originata da un cavo d'onda in ingresso da ovest, che tenderà ad evolvere successivamente in depressione chiusa.

Nel week-end verrà interessata segnatamente la Penisola Iberica, mentre all'inizio della settimana prossima il perno perturbato si porterà verso levante, interessando l'Italia.

L'analisi che vedete in figura si riferisce alla notte tra martedì 16 e mercoledì 17 dicembre. Il gorgo depressionario sarà in piena azione sulla Sardegna, ma dispenserà una cospicua batteria di piogge e rovesci su gran parte della Penisola.

Il settentrione verrà interessato meno, ad eccezione dell'Emilia Romagna e il basso Veneto che avranno precipitazioni. La neve si presenterà solo sulle cime appenniniche (1500-1700 metri) senza troppe velleità di disesa a quote inferiori.

Attenzione anche alla ventilazione e allo stato del mare, che in alcuni casi sarà in brutte condizioni. I venti si avviteranno attorno al minimo in lento spostamento verso levante.

 

 

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum