Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo: nord-ovest ATTENTO!

Attenzione allo shear, particolarmente favorevole allo sviluppo di fenomeni intensi tra alto Piemonte ed alta Lombardia.

In primo piano - 22 Maggio 2014, ore 08.49

La diversa disposizione delle correnti alle varie quote, l'apporto di aria umida nei bassi strati, l'insolazione e l'osservazione del cielo di stamane, già "cattivello", fanno pensare che al nord-ovest ci siano tutti gli ingredienti per assistere a temporali di una certa intensità e rilevanza dal pomeriggio odierno all'alba di venerdì.

In serata oltretutto in quota dovrebbe entrare l'isoterma dei -16°C a 5500m, attivando ulteriori contrasti. Da notare proprio la corrente molto tesa e secca da SW alle alte quote, quella umida da SSE a 1500m e quella altrettanto umida da ESE negli strati prossimi al suolo, una sorta di Low Level Jet. Tutto dunque depone per la possibile formazione di più nuclei temporaleschi che si innescheranno sulla media pianura per poi risalire verso nord.

Le aree più colpite dalle precipitazioni intense potrebbero risultare come sempre Biellese, Verbano, Cusio, Ossola, Varesotto, Canton Ticino, Comasco, Lecchese, Milanese e Bergamasca, ma fenomeni di una certa rilevanza potrebbero registrarsi anche su Novarese, Eporediese e poi nella notte anche Bresciano, Pavese, Vercellese, Valtellina.

Nella prima fase il nostro modello prevede la formazione di nuclei isolati, poi dalle 19 sempre più organizzati ed estesi con rischio di grandinate, forti raffiche di vento e fulminazioni.
Alcuni rovesci potrebbero interessare anche la costa ligure e il relativo Appennino.

La fenomenologia potrebbe poi continuare attenuata anche nella notte per poi affrontare anche l'est della Lombardia ed il Triveneto nella giornata di venerdì.

Controlla qui le mappe pioggia:
http://script-meteolive.leonardo.it/cartine_grafiche/img_wrf/img_24.gif
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum