Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo nel fine settimana su gran parte d'Italia

La depressione andrà ponendo il suo quartier generale a ridosso della Sardegna e il tempo sull'Italia ne rimarrà pesantemente influenzato, anche a causa delle alte temperature del mare.

In primo piano - 30 Agosto 2012, ore 12.39

Goccia fredda con marcata vorticità e persistente almeno sino alle prime ore di mercoledì, oltre al mare caldo e alla forte insolazione ancora presente ai primi di settembre, renderanno l'atmosfera particolarmente instabile e potranno così verificarsi temporali anche molto intensi.

L'ultima volta che una simile depressione colpì il Mediterraneo centrale in questa stagione lo fece duramente per tutti i motivi elencati. Ecco perchè c'è qualche preoccupazione a riguardo. Nelle mappe che pubblichiamo si nota chiaramente il mulinello depressionario che distribuisce sul territorio nubi e precipitazioni anche intense sia sabato sera che domenica sera. Si notano temporali sia continentali che marittimi, con accumuli anche ragguardevoli, sia per quanto concerne il medio-basso Tirreno, che le zone interne del centro sino su al nord, in Valpadana.

Per una volta infatti il posizionamento della depressione dovrebbe lasciare un po' più a secco le Alpi, almeno nel fine settimana.

L'instabilità da lunedì andrà concentrandosi sempre più al centro-sud e soprattutto a ridosso delle isole maggiori, dove andrà attenuandosi entro mercoledì 5 settembre. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum