00:00 29 Gennaio 2019

MALTEMPO: monitoriamo la nuova perturbazione in arrivo…

Ecco la nuova perturbazione in ingresso sull'Italia!

La nuova perturbazione assomiglierà ad una vera e propria "frustata" di maltempo, seguita da aria fredda di diretta estrazione polare.

L’aria polare è meno fredda dell’aria artica e ancor meno di quella continentale, ma presenta al suo interno una notevole mole di instabilità.

La prima mappa mostra la posizione della perturbazione alla mezzanotte prossima; si estenderà in maniera molto allungata dalla Scandinavia fino al nord Africa.

Notate inoltre le correnti fredde che entreranno nel Mediterraneo, aggravando ancora di più il carico instabile nel Mare Nostrum.

Alle 13 di mercoledi 30 gennaio (seconda mappa), l’azione dell’arco alpino imporrà una frattura del fronte medesimo; la parte settentrionale sfilerà verso l’Europa centro-settentrionale, mentre la parte meridionale entrerà nel Mediterraneo dando luogo ad una depressione tra il Mar Ligure e la Corsica.

Sarà proprio questa depressione che offrirà un ventaglio di correnti umide a scorrere sopra uno strato più freddo sottostante; ecco le nevicate che nella giornata di domani (mercoledi 30 gennaio) si faranno vedere su alcune zone di pianura dell’Italia settentrionale.

Ti potrebbe interessare: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/tutto-sul-maltempo-di-mercoledi-30-gennaio-in-italia/77325/

Autore : Paolo Bonino