Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: monitoriamo la nuova perturbazione in arrivo...

Ecco la nuova perturbazione in ingresso sull'Italia!

In primo piano - 29 Gennaio 2019, ore 11.50

La nuova perturbazione assomiglierà ad una vera e propria "frustata" di maltempo, seguita da aria fredda di diretta estrazione polare.

L'aria polare è meno fredda dell'aria artica e ancor meno di quella continentale, ma presenta al suo interno una notevole mole di instabilità.

La prima mappa mostra la posizione della perturbazione alla mezzanotte prossima; si estenderà in maniera molto allungata dalla Scandinavia fino al nord Africa.

Notate inoltre le correnti fredde che entreranno nel Mediterraneo, aggravando ancora di più il carico instabile nel Mare Nostrum.

Alle 13 di mercoledi 30 gennaio (seconda mappa), l'azione dell'arco alpino imporrà una frattura del fronte medesimo; la parte settentrionale sfilerà verso l'Europa centro-settentrionale, mentre la parte meridionale entrerà nel Mediterraneo dando luogo ad una depressione tra il Mar Ligure e la Corsica.

Sarà proprio questa depressione che offrirà un ventaglio di correnti umide a scorrere sopra uno strato più freddo sottostante; ecco le nevicate che nella giornata di domani (mercoledi 30 gennaio) si faranno vedere su alcune zone di pianura dell'Italia settentrionale.

Ti potrebbe interessare: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/tutto-sul-maltempo-di-mercoledi-30-gennaio-in-italia/77325/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum