Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: mercoledi rischio di ROVESCI su alcune regioni, vediamo dove...

La coda di una perturbazione determinerà l'innesco di rovesci o temporali nelle aree sopravvento al flusso portante da ovest.

In primo piano - 23 Settembre 2019, ore 11.00

 

Una dinamicità tardo-settembrina caratterizzerà il tempo in Italia nei prossimi giorni; a cadenzare questo scenario saranno correnti occidentali scarsamente ondulate che invieranno la coda di diverse perturbazioni con piogge e rovesci sulle regioni esposte al flusso da ovest. 

Il primo impulso è atteso nella giornata di mercoledi 25 settembre, mentre un secondo potrebbe agire durante il prossimo week-end. 

Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di mercoledi 25 settembre secondo il modello europeo: 

Partendo dal nord, si attiveranno rovesci sull'alta Val d'Aosta e dall'altra parte, sul Friuli e sull'Appennino Emiliano, con sconfinamenti possibili fin sulla Romagna; sulle altre zone del nord le piogge saranno meno probabili, ma come si evince dalla mappa, non escluse. 

Al centro rovesci e qualche temporale sulla Toscana; rovesci locali anche tra l'Umbria e le zone interne del Lazio; piovaschi anche sulla Sardegna settentrionale, per il resto fenomeni scarsi. 

Al sud il tempo sarà buono o asciutto ad eccezione della Campania dove avremo annuvolamenti e qualche pioggia locale

Ventilazione che si orienterà ovunque dai quadranti occidentali (da nord-ovest sulla Sardegna, da sud-ovest sul medio e alto Tirreno). Temperature nel complesso miti al nord e al centro, un po' calde al meridione. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum