Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: MERCOLEDI estensione dell'instabilità al centro e parte del meridione

La struttura depressionaria presente sull'Europa occidentale, come una testa d'ariete riuscirà a penetrare sul Mediterraneo a metà settimana, determinando la fine del caldo al meridione e una recrudescenza instabile su molte regioni, specie al centro.

In primo piano - 14 Giugno 2015, ore 09.47

Non sono positive le notizie dal punto di vista meteo per la metà della prossima settimana.

Dopo aver interessato il settentrione, l'area instabile posizionata sull'Europa occidentale tenderà a muoversi più decisamente verso la nostra Penisola tra le giornate di martedì e mercoledì.

Di conseguenza ci aspettiamo una generale recrudescenza dell'instabilità, con i temporali che dalle regioni settentrionali marceranno verso il centro e parte del meridione. Al meridione, inoltre, si prevede una graduale attenuazione del caldo stante lo spostamento del cuneo altopressorio africano verso la Penisola Ellenica.

La cartina di previsione valida per mercoledì 17 giugno ci mostra molti temporali in azione al centro, qualcuno anche di intensità notevole. Colpi di tuono si faranno sentire anche sulla Sardegna, nelle zone interne del meridione, sull'Emilia Romagna e sull'arco alpino.

Resteranno probabilmente all'asciutto le estreme regioni meridionali e la Sicilia, dove il caldo tenderà ad attenuarsi stante la rotazione delle correnti dai quadranti occidentali.

Per un miglioramento bisognerà attendere la giornata di giovedì, quando è prevista l'espansione dell'alta pressione delle Azzorre verso l'Italia. Il tempo migliorerà da ovest ed avremo anche un aumento delle temperature massime.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum