Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: mercoledì FORCING TEMPORALESCO al centro-sud

Nella giornata di mercoledì 17 il nocciolo saccaturale principale si collocherà sulle regioni centrali. I temporali raggiungeranno anche parte del meridione, determinando la fine del caldo anche sulle regioni estreme.

In primo piano - 16 Giugno 2015, ore 11.00

L'estenuante marcia verso levante della saccatura atlantica che abbiamo seguito negli ultimi giorni arriverà finalmente a meta nella giornata di domani, mercoledì 17 giugno.

Destinazione: Italia centrale, con il compito di portare temporali su queste zone e far cessare il caldo sulle nostre regioni meridionali.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia per le prime ore di mercoledì 17 giugno. In evidenza i temporali che colpiranno segnatamente la bassa Toscana, il Lazio, il sud delle Marche e l'Abruzzo.

Qualche temporale rinfrescante si farà vedere anche tra Molise e Puglia, localmente di forte intensità e accompagnato da grandine.

Al nord colpi di tuono si attarderanno sul nord-est, in modo particolare sull'alto Adriatico, mentre altrove subentrerà un miglioramento ad opera di correnti più secche di matrice settentrionale.

Questa invece è la situazione prevista per il primo pomeriggio. Si nota una collana di temporali tra le zone interne centro-meridionali e il versante adriatico, con interessamento anche della Puglia. Colpi di tuono si attarderanno anche tra l'Emilia Romagna e il basso Veneto.

Qualche temporale sarà ovviamente possibile anche dall'altra parte, ovvero lungo il Tirreno (specie tra bassa Toscana e Lazio).

Isolati fenomeni temporaleschi non mancheranno anche sul mare e in prossimità della Sardegna, mentre sul resto del nord la situazione tenderà a migliorare.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum