Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO mercoledì 22: venti tempestosi da nord irromperanno sul nostro Paese

Previste bufere di neve sulle creste alpine, mareggiate lungo le coste esposte, specie in Sardegna. Il punto della situazione.

In primo piano - 20 Ottobre 2014, ore 10.00

Si prepara una settimana assai turbolenta per la nostra Penisola; la quiete e il bel tempo delle ultime diverranno solo un ricordo per alcune regioni italiane. Tutta colpa di un fronte freddo che vanta fiere origini (si tratta del vecchio Uragano Gonzalo, ormai fortunatamente spompato).

Gran parte del nostro continente subirà gli effetti di questa figura perturbata, che si insinuerà nel Mediterraneo con forti correnti settentrionali.

Sulle Alpi saranno possibili tormente di neve sulle creste, che si trasformeranno in forti venti di caduta nelle vallate sottostanti.

Violente raffiche di Maestrale colpiranno la Sardegna occidentale, dove il mare sarà in pessime condizioni. Attenzione alla Tramontana in Liguria e sull'alta Toscana, in propagazione al medio e basso Tirreno nel corso della giornata.

L'Adriatico non sarà da meno, con la ventilazione settentrionale che tenderà sensibilmente a rinforzare ad iniziare dai settori più settentrionali, ma in veloce propagazione verso sud tra il pomeriggio e la serata.

Giovedì registreremmo un generale calo del vento, che resterà forte solo sui mari meridionali italiani e sulle creste alpine, dove avremo ancora la possibilità di tormente di neve.

Temperature in generale diminuzione, soprattutto quando la ventilazione calerà e l'aria fresca dalla quota si depositerà al suolo in condizioni di cielo sereno.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum