Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: mercoledì 13 ROVESCI al nord?

Tutte le elaborazioni questa mattina sono propense nel vedere un peggioramento sul nord Italia nella giornata di mercoledì 13 aprile...

In primo piano - 8 Aprile 2016, ore 10.27

I passaggi perturbati si cercano con il lanternino come in piena estate...peccato che non abbiamo oltrepassato nemmeno la metà di aprile.

Detto ciò, questa mattina le elaborazioni optano per un passaggio di rovesci al settentrione nella giornata di mercoledì 13, in seno a correnti occidentali fresche e abbastanza sostenute.

Il modello europeo e americano confermano questo passaggio. Il Canadese (prima figura a lato) lo mostra forse più blando, ma comunque presente.

Si tratterà di un'onda instabile che interesserà soprattutto il settentrione e marginalmente la Toscana e le zone interne centrali; sul resto d'Italia non avremo effetti a parte una lieve attenuazione del caldo anomalo al meridione.

Per avere una prima idea di come saranno ripartiti i fenomeni, ecco il quadro precipitativo previsto dal modello americano per mercoledì 13 aprile.

Se la stima precipitativa risultasse veritiera, vi sarebbero rovesci di buona fattura al settentrione, specie su Alpi e Valpadana.

Sulle Alpi potrebbe tornare la neve al di sopra dei 1500 metri. Piovaschi si attiverebbero anche sulla Toscana e sulle Marche, mentre sul resto della Penisola non avremo effetti.

Le temperature, come già accennato, tenderanno a scendere specie in corrispondenza degli eventi precipitativi più rilevanti e si potrà contare su una riduzione del caldo anomalo al sud.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.08: T2-TRF SB. Traforo Del Gran S.Bernardo

catene snow

Neve a Svincolo Fine Traforo-Dogana (svizzera) (Km. 15,8) lato Svizzera…

h 14.08: SS113 Settentrionale Sicula

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso a 9,065 km prima di Incrocio S.Stefano Di Camastra (Km. 151,2) in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum