00:00 8 Aprile 2016

MALTEMPO: mercoledì 13 ROVESCI al nord?

Tutte le elaborazioni questa mattina sono propense nel vedere un peggioramento sul nord Italia nella giornata di mercoledì 13 aprile...

I passaggi perturbati si cercano con il lanternino come in piena estate…peccato che non abbiamo oltrepassato nemmeno la metà di aprile.

Detto ciò, questa mattina le elaborazioni optano per un passaggio di rovesci al settentrione nella giornata di mercoledì 13, in seno a correnti occidentali fresche e abbastanza sostenute.

Il modello europeo e americano confermano questo passaggio. Il Canadese (prima figura a lato) lo mostra forse più blando, ma comunque presente.

Si tratterà di un’onda instabile che interesserà soprattutto il settentrione e marginalmente la Toscana e le zone interne centrali; sul resto d’Italia non avremo effetti a parte una lieve attenuazione del caldo anomalo al meridione.

Per avere una prima idea di come saranno ripartiti i fenomeni, ecco il quadro precipitativo previsto dal modello americano per mercoledì 13 aprile.

Se la stima precipitativa risultasse veritiera, vi sarebbero rovesci di buona fattura al settentrione, specie su Alpi e Valpadana.

Sulle Alpi potrebbe tornare la neve al di sopra dei 1500 metri. Piovaschi si attiverebbero anche sulla Toscana e sulle Marche, mentre sul resto della Penisola non avremo effetti.

Le temperature, come già accennato, tenderanno a scendere specie in corrispondenza degli eventi precipitativi più rilevanti e si potrà contare su una riduzione del caldo anomalo al sud.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino