00:00 26 Febbraio 2017

MALTEMPO: MARTEDI nuova perturbazione in transito al NORD: ecco i settori più coinvolti…

Una veloce perturbazione si farà sentire martedì 28 al nord. Le precipitazioni NON saranno democratiche. Ecco chi riceverà di più e di meno...

Una perturbazione a scarsa penetrazione si farà sentire al nord nella giornata di martedì 28 febbraio, ma con un prologo già nella seconda parte di lunedì 27 febbraio.

"Scarsa penetrazione" in quando il sistema frontale non formerà alcun minimo al suolo in grado di rallentarne lo spostamento; di conseguenza le precipitazioni riguarderanno esclusivamente i settori posti sopravvento al flusso portante, orientato mediamente dai quadranti sud-occidentali.

Una menzione particolare va fatta al vento forte di Libeccio che soffierà sulla Liguria e metterà il rispettivo bacino in condizioni non ottimali per la navigazione con conseguenti mareggiate lungo le coste.

Rovesci intensi si faranno sentire nell’entroterra ligure, specie sui settori centro-orientali, dove le cumulate piovose saranno elevate; rovesci anche su parte dell’Appennino settentrionale e le Alpi Apuane specie tra il pomeriggio e la serata. Più scarsi invece i fenomeni lungo le coste.

Attenzione alle nevicate anche abbondanti che cadranno tra i 1000 e i 1200 metri su tutta la chiostra alpina, ma in modo particolare sulla Val d’Aosta, le Alpi Lombarde, Lessini e Trentino.

Rovesci anche consistenti li ritroveremo inoltre sulle zone pianeggianti poste più a nord e sulla fascia delle prealpi. Sul resto della pianura i fenomeni saranno più scarsi, in modo particolare su Emilia Romagna e Piemonte, dove potrebbe non piovere affatto stante un’azione di sottovento delle correnti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

Autore : Paolo Bonino