Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: martedi attenzione alla Sardegna!

Il minimo di pressione farà sentire i suoi effetti sulla regione nel corso delle prossime ore. Previsti temporali anche forti e colpi di vento sull'Isola.

In primo piano - 1 Dicembre 2014, ore 09.53

Molte volte abbiamo detto che il bacino del Mediterraneo risulta più caldo del normale. In effetti, pur essendo ai primi di dicembre, le ondate di freddo sono state praticamente inesistenti.

Come se non bastasse, negli ultimi due giorni al centro-sud le temperature sono aumentate ulteriormente, fino a toccare punte estive sulle regioni estreme.

Così non va bene! Il caldo indubbiamente fa piacere, può essere fonte di gioia e ci permette di uscire all'aperto senza un fastidioso abbigliamento pesante. Tuttavia, se la stagione non fa il suo corso, si creano situazioni anomale che finiscono per penalizzare il normale iter autunnale, funestandolo con fenomeni intensi e pericolosi. Non dimentichiamoci che il caldo è energia...e l'energia si converte e non si dissipa.

Quest'oggi siamo nuovamente a commentare l'ennesima figura di maltempo che sta mettendo sotto torchio molte regioni italiane.

Sotto rigida osservazione nelle prossime ore e nella giornata di domani, la Sardegna.

Il minimo barico, un vero e proprio ciclone mediterraneo, si muoverà verso l'Isola nelle prossime ore.

Oltre a venti forti e mareggiate, la situazione peggiorerà anche sotto il profilo fenomenologico, con temporali anche di forte intensità che colpiranno soprattutto la parte settentrionale della regione.

La seconda cartina ci mostra le precipitazioni attese sull'Isola nella giornata di domani, martedì 2 dicembre. Come abbiamo anticipato, attenzione al settore centro-settentrionale della regione, dove le manifestazioni temporalesche potrebbero essere anche di forte intensità.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum