Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: martedì nuovo appuntamento con la PIOGGIA su molte regioni

Una nuova perturbazione, già visibile dalle immagini satellitari, interesserà l'Italia nella giornata di martedì 6 ottobre. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 4 Ottobre 2015, ore 09.11

Il tempo sull'Italia cambia nuovamente aspetto. Dopo un lungo monologo di correnti fresche orientali, con inevitabili contrasti in area mediterranea (e formazione di depressioni e maltempo), la situazione torna a percorrere (almeno temporaneamente) i binari della variabilità atlantica.

Una prima perturbazione sta agendo oggi al centro-nord. Si presenta fortunatamente più attenuata rispetto al sud della Francia, dove ha determinato una tragica alluvione con danni e vittime.

Un secondo sistema frontale già si affaccia sull'Europa occidentale, mosso da intense correnti da ovest alle quote superiori.

La nuova perturbazione interesserà la nostra Penisola nella giornata di martedì 6 ottobre. La cartina poco sopra riportata inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 della giornata in questione.

Forti correnti di Libeccio (frecce gialle) addenseranno piogge e rovesci al nord e lungo le regioni tirreniche. Al settentrione i fenomeni più importanti riguarderanno le Alpi, Prealpi, zone di pianura più settentrionali e la Liguria centro-orientale.

Al centro piogge e rovesci saranno presenti sulla Toscana, l'Umbria e il Lazio. Nel complesso asciutto il tempo sulla Sardegna e lungo le regioni del versante adriatico.

Al meridione piovaschi interverranno nell'arco della giornata sulla Campania e nelle zone interne peninsulari, resteranno invece all'asciutto la Sicilia e le regioni ioniche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.08: A23 Palmanova-Tarvisio

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine D..…

h 09.06: SS148 Pontina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Tor De' Cenci (Km. 15)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum