00:00 4 Ottobre 2015

MALTEMPO: martedì nuovo appuntamento con la PIOGGIA su molte regioni

Una nuova perturbazione, già visibile dalle immagini satellitari, interesserà l'Italia nella giornata di martedì 6 ottobre. Ecco tutti i dettagli.

Il tempo sull’Italia cambia nuovamente aspetto. Dopo un lungo monologo di correnti fresche orientali, con inevitabili contrasti in area mediterranea (e formazione di depressioni e maltempo), la situazione torna a percorrere (almeno temporaneamente) i binari della variabilità atlantica.

Una prima perturbazione sta agendo oggi al centro-nord. Si presenta fortunatamente più attenuata rispetto al sud della Francia, dove ha determinato una tragica alluvione con danni e vittime.

Un secondo sistema frontale già si affaccia sull’Europa occidentale, mosso da intense correnti da ovest alle quote superiori.

La nuova perturbazione interesserà la nostra Penisola nella giornata di martedì 6 ottobre. La cartina poco sopra riportata inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 della giornata in questione.

Forti correnti di Libeccio (frecce gialle) addenseranno piogge e rovesci al nord e lungo le regioni tirreniche. Al settentrione i fenomeni più importanti riguarderanno le Alpi, Prealpi, zone di pianura più settentrionali e la Liguria centro-orientale.

Al centro piogge e rovesci saranno presenti sulla Toscana, l’Umbria e il Lazio. Nel complesso asciutto il tempo sulla Sardegna e lungo le regioni del versante adriatico.

Al meridione piovaschi interverranno nell’arco della giornata sulla Campania e nelle zone interne peninsulari, resteranno invece all’asciutto la Sicilia e le regioni ioniche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

Autore : Paolo Bonino