00:00 14 Febbraio 2016

MALTEMPO: martedì depressione al centro del Mediterraneo

Si conferma una fase di moderato maltempo sulla nostra Penisola ad inizio settimana, anche se i fenomeni sono stati ridimensionati con le ultime elaborazioni.

La cartina inquadra la situazione attesa per le ore centrali di martedì 16 febbraio.

Viene in sostanza confermata la fase instabile, se non del tutto perturbata, che accompagnerà l’inizio della settimana prossima al centro-nord.

Una discesa fredda di matrice artica scaverà una depressione in prossimità della Sardegna. La "ragnatela" di isobare delimiterà la figura di maltempo che con le sue spire governerà negativamente il tempo dei settori centro-settentrionali italici.

Rispetto alle elaborazioni di ieri, i quantitativi di pioggia si prevedono oggi più contenuti, anche se qualche rovescio intenso non si può escludere, specie al centro e sul nord-est.

Anche la quota neve al nord si presenterà più elevata: inizialmente sui 900-1000 metri, ma in successivo rialzo fino a 1200-1300 metri.

Meno interessato risulterà il meridione, a parte qualche pioggia sulla Campania in via di attenuazione. All’estremo sud, tra l’altro, si potrà contare su valori di temperatura molto miti per il periodo, anche localmente superiori a 20° stante l’azione dei venti di Scirocco.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino