00:00 24 Maggio 2015

MALTEMPO: martedì 26 i TEMPORALI torneranno ad alzare la voce in Italia

Il transito di un nuovo nucleo instabile di matrice nordica determinerà una recrudescenza temporalesca su diverse regioni italiane nella giornata di martedì 26 maggio.

L’ultima settimana di maggio (e della primavera meteorologica) esordirà con un tempo tutt’altro che stabile sulla nostra Penisola.

L’alta pressione delle Azzorre cercherà di avanzare verso il Mediterraneo, ma per il momento non sarà ancora in grado di proteggere l’Italia dalla discesa di un nuovo nucleo fresco proveniente dal nord Europa.

Lunedì sera avremo i primi temporali al nord, mentre tra martedì 26 e mercoledì 27 la figura instabile attraverserà tutta la nostra Penisola, riaccendendo la miccia di eventuali rovesci o temporali da nord a sud.

La cartina a lato inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 di martedì 26 maggio. In evidenza i temporali che in questo frangente alzeranno la loro voce segnatamente al centro-nord. Si tratterà per fortuna di fenomeni sparsi e non continuativi, ma che impediranno ai termometri di salire verso l’alto.

Il nucleo fresco ed instabile attraverserà il Bel Paese abbastanza velocemente. Nella giornata di mercoledì 27 maggio le precipitazioni tenderanno a concentrarsi al centro-sud, mentre al nord subenterà un miglioramento, anche se qualche acquazzone non sarà escluso, specie in prossimità delle zone montuose e nel pomeriggio.

Per avere un miglioramento più franco in Italia si dovrà attendere la giornata di giovedì 28 maggio: la pressione al centro-nord tenderà ad aumentare, mentre gli ultimi fenomeni al meridione si attenueranno nell’arco della giornata.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino