Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo lungo termine: da mercoledi 23 ci risiamo!

Il Mediterraneo resterà senza protezione anticiclonica e le depressioni si fionderanno ancora verso di noi senza troppe difficoltà.

In primo piano - 16 Settembre 2015, ore 10.19

La scarica di temporali in arrivo tra domenica e lunedi su mezza Italia non chiuderà la fase di tempo instabile che va caratterizzando questa parte centrale di settembre, mascherata solo dalla performance di una lingua anticlonica africana sul nostro centro-sud.

Con l'inizio della prossima settimana infatti il Mediterraneo resterà sprovvisto del supporto anticiclonico e il tempo tornerà a peggiorare a partire dal nord-ovest, la Sardegna e parte del versante centrale tirrenico.

Già martedi 22 la nuvolaglia si farà largo al nord-ovest, dando luogo ai primi piovaschi, da mercoledi 23 nord-ovest, Sardegna e Toscana finiranno sotto la pioggia ed entro sera anche il nord-est e poi il resto delle regioni centrali.

Giovedi 24 ne sarà coinvolta anche la Campania, mentre il resto del sud potrebbe restarne ai margini, ma solo temporaneamente. Mancano comunque ancora 7 giorni e il quadro barico potrà parzialmente modificarsi.


Il modello americano non sembra comunque avere molti dubbi: la carta che vi mostriamo sopra infatti, relativa alla media degli scenari proposti dal modello gemello GEFS, mostra l'affondo della nuova saccatura ed accenna al minimo barico al suolo, mentre la carta della corsa ufficiale per lo stesso giorno calma ulteriormente la mano.
 

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum