00:00 27 Gennaio 2019

MALTEMPO: LUNEDI instabile e FREDDO su buona parte d’Italia

La settimana si apre con piogge e rovesci specie al centro e al meridione. Neve in Appennino anche a bassa quota.

La nuova perturbazione sta entrando in queste ore sulle regioni settentrionali.

Nella giornata di domani, lunedi 28 gennaio, farà sentire i suoi effetti al centro, sul nord-est e su parte delle regioni meridionali; il nord-ovest risentirà del Favonio, ovvero il vento di caduta dalle Alpi che renderà il cielo terso.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia alle ore 13 di lunedi 28 gennaio; rovesci saranno possibili tra il Veneto orientale e la Romagna, nevosi sopra i 400-500 metri.

Rovesci impegneranno anche le regioni tirreniche, le zone interne e la Sardegna sotto intense raffiche di Libeccio; neve sopra i 700-800 (in media) sulle zone appenniniche; più asciutto il versante adriatico.

Al meridione tempo asciutto su Sicilia, settore ionico, Lucania, Molise e Puglia. Rovesci sulla Campania e la Calabria tirrenica con neve sopra gli 800-1000 metri. Ventoso per Libeccio.

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia alle ore 20 di lunedi 28 gennaio.

Al nord tempo asciutto ovunque a parte gli ultimi rovesci tra Friuli, Veneto orientale e Romagna, in attenuazione.

Tempo in miglioramento sulla Toscana e le coste del Lazio; rovesci anche nevosi sopra i 300-500 metri nelle aree interne e in tendenza verso le Marche e il nord dell’Abruzzo. Rovesci sulla Sardegna con neve sopra gli 800 metri.

Al sud rovesci su Campania, Calabria Tirrenica e nord Sicilia con neve sopra gli 800-1000 metri. Sul resto del meridione tempo asciutto, ma ventoso.

Temperature in calo su tutta la Penisola, ma in modo particolare al centro.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

Autore : Paolo Bonino