Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo: lunedi 27 il centro-nord sotto PIOGGE e ROVESCI

Conferme da tutti i principali modelli circa l'ondata di maltempo che investirà gran parte d'Italia nella giornata di lunedì 27 aprile. I massimi effetti al centro-nord.

In primo piano - 25 Aprile 2015, ore 08.38

Si assottiglia la distanza temporale che ci separa dal peggioramento atteso per la giornata di lunedì 27 aprile in Italia. L'affondo perturbato viene individuato da tutti i modelli, con l'aggravante di un minimo barico che si formerà tra la Costa Azzurra e il Mar Ligure. Esso avrà il demerito di rallentare il normale decorso frontale verso levante, con l'inevitabile maggiore persistenza dei fenomeni su quasi tutto il centro-nord.

La prima cartina inquadra la situazione nelle ore centrali della giornata di lunedì 27 aprile (siamo attorno alle 2 del pomeriggio).

Appare in bella mostra la depressione abbastanza stretta che sarà ubicata sulla Costa Azzurra. Notate il ventaglio di piogge e rovesci che interesserà la nostra Penisola, lasciando indenne solo l'estremo sud. Le correnti meridionali trasporteranno ingenti quantità di aria umida che a contatto con i contrafforti alpini e appenninici darà luogo ad intense precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o temporale.

Questa invece è la situazione attesa per la serata di lunedì 27 aprile, siamo all'incirca attorno alle ore 20. La depressione si piazzerà sul Mar Ligure, determinando piogge intense al nord-ovest, abbondanti nevicate sulle Alpi (sopra i 1800-2000 metri) e rovesci temporaleschi sul Tirreno.

Notate le isobare strettissime in prossimità della Sardegna, segno di un forte Maestrale che si innescherà sull'Isola, con inevitabili conseguenze sul moto ondoso.

L'evoluzione successiva vedrà il lento spostamento della depressione verso levante. Nella giornata di martedì 28 sarà piazzata in prossimità delle regioni centrali, dove determinerà un nuovo carico di pioggia. Il tempo invece dovrebbe migliorare sul nord-ovest e sulla Sardegna, dove si apriranno schiarite.

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum