Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: lunedì "gorgo depressionario" sul Tirreno

Previste precipitazioni di una certa intensità sulle Isole e lungo le regioni tirreniche.

In primo piano - 12 Febbraio 2015, ore 11.37

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

Doppia percussione atlantica sull'Italia nei prossimi giorni. La prima perturbazione agirà nel fine settimana, con fenomeni soprattutto al centro-nord (http://meteolive.leonardo.it/news/Week-end/4/meteo-fine-settimana-ecco-dove-piover-e-dove-nevicher-/48971/)

Un secondo sistema frontale seguirà a ruota nella giornata di lunedì, interessando prima il nord-ovest, poi la Sardegna, il Tirreno e a seguire la Sicilia.

La perturbazione, entrando nel Mediterraneo dalla porta di Carcassona, darà luogo ad un minimo barico che dalla Corsica si sposterà abbastanza agevolmente verso sud-est.

Nelle ore centrali della giornata di lunedì 16 febbraio, il centro di bassa pressione sarà ubicato nei pressi della Sardegna. Le precipitazioni, anche abbastanza intense, ruoteranno attorno al minimo, che tenderà a spostarsi verso la Sicilia nelle ore seguenti.

Le isobare "spaieranno" piogge a macchia di leopardo sul nostro Paese, con valori anche intensi specie sul medio-basso Tirreno e a seguire in Sicilia (dove sono attesi anche temporali).

Tra martedì e mercoledì la depressione si posizionerà nei pressi della Sicilia, per poi "spegnersi" nei giorni seguenti in prossimità dell'Isola di Malta.

 

 

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum