00:00 14 Luglio 2017

Maltempo Lombardia: violenti temporali nella notte, alberi abbattuti e tetti divelti fra Arcore, Villasanta

Una linea di instabilità ha interessato nella notte le regioni settentrionali, in seguito all’ingresso di aria più fresca in quota di origine atlantica.

Forti temporali, dopo essersi abbattuti sui settori alpini e prealpini della Lombardia, si sono spostati più a Sud, interessando le zone di pianura. Particolarmente colpita la Brianza.

La zona è stata colpita da violenti downburst (temporali che provocano raffiche di vento molto forti per le forti correnti discendenti all’interno della cella temporalesca che impattano al suolo).

Numerosi i danni causati soprattutto dal vento, che ha sradicato molti alberi e divelto alcuni tetti di abitazioni. Numerosi di conseguenza gli interventi dei vigili del fuoco. Arcore, Villasanta fra i comuni più colpiti: in particolare a Villasanta un tetto è stato divelto e le lamiere sono volate a diversi metri di distanza, generando un grande frastuono.  Le operazioni di rimozioni della lamiera sono durate diverse ore.

Fortunatamente non si registrano conseguenze a persone, in quanto l’ondata di maltempo si è abbattuta durante le ore notturne.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it