00:00 24 Luglio 2015

Maltempo LIVE: temporali serali e notturni in arrivo al nord? Dove colpiranno?

Si sta avvicinando un fronte freddo alla regione alpina.

Un fronte freddo si sta avvicinando rapidamente alla regione alpina. Esso è destinato a transitare sul nord-ovest tra la notte e la prima mattinata di sabato, determinando temporali diffusi sulla fascia alpina, prealpina e probabilmente anche su diverse aree di pianura.

In queste ore si stanno verificando temporali prefrontali che stanno scegliendo preferenzialmente le aree montane e pedemontane. Successivamente dovrebbero attivarsi veri e propri temporali frontali.

Potranno essere intensi? Si, ma al momento non si prevedono eventi estremi o tornadici, in quanto NON si ravvisa uno shear positivo rilevante, cioè una rotazione importante dei venti con la quota, tale da innescare fenomeni simili.

Infatti la circolazione è prevalentemente improntata ad un SSW, sia al suolo che a 1500m, che a 3000m, rotante gradualmente entro domattina a W.

In un simile contesto bisognerà prestare comunque attenzione alle macroburst (o bombe d’aria), cioè al dilagare dell’aria fredda in seno ai rovesci legati alla cella temporalesca.

Il divario termico è infatti in grado di spingere con violenza orizzontalmente anche a distanze di diversi km.

Tali raffiche durano pochi minuti, ma occasionalmente possono persistere anche per una ventina di minuti, raggiungendo velocità di 200km/h.

Questo è quello temiamo possa accadere questa notte e poi ancora nel corso di sabato, questa volta però soprattutto al nord-est.

I fenomeni più intensi sono comunque attese tra le Orobie, Presanella, Adamello, Gruppo dell’Ortles, e poi zona del Garda, Lessini, valle del Piave e Cadore. 
Anche con i macroburst possono verificarsi danni e riscontrarsi grandinate, dunque fate attenzione agli spostamenti nella notte e nella giornata di sabato al settentrione.

Sempre tra la notte e la mattinata di sabato grappoli temporaleschi potrebbero colpire la Toscana partendo dalla costa e puntando verso l’interno.
 

Autore : Alessio Grosso