00:00 23 Marzo 2016

MALTEMPO LIVE MARCHE: pesanti allagamenti!

Allagamenti e smottamenti in regione dopo le piogge battenti.

Nell’Anconetano le strade si sono trasformate in torrenti d’acqua, smottamenti in diversi tratti dell’entroterra, Valdete e Valdaso chiusa al traffico. La pioggia incessante caduta durante la notte e nelle prima ore della giornata ha provocato danni e disagi su tutta la rete viaria provinciale. 

La strada Valdete dall’imbocco per Ponzano di Fermo fino a sotto Fermo è stata chiusa al traffico. Per motivi si sicurezza è stata interdetta al transito anche la provinciale 112 e la 238 Valdaso nel tratto fra Altidona e Monterubbiano.

La strada provinciale 239 Faleriense lungo la sua lunghezza e in prossimità degli incroci si è trasformata letteralmente in un torrente d’acqua, in particolare in prossimità della rotatoria per Belmonte Piceno e in prossimità di Vallemarina che collega Piane di Falerone a Monte Vidon Corrado. Si sono registrate anche due smottamenti, una lungo la strada provinciale 239 in prossimità della stazione di Monte San Martino, e lungo la strada comunale che collega Castagneto frazione di Montegiorgio con Querciabella. Vigili del fuoco, protezione civile e cantonieri della Provincia impegnati per tutta la notte. L’allerta meteo proseguirà fino alle 12 di oggi.

Situazione di massima allerta a Sant’Elpidio a Mare, dove in zona Luce il fosso è esondando allagando la strada. Ben più complessa e difficile la situazione nella frazione di Casette d’Ete, dove sul ponte è già suonata la sirena che segnala che il fiume ha raggiunto il livello di guardia, tanto che una ruspa sta rimuovendo i tronchi che bloccano il deflusso dell’acqua. I residenti, sono stati invitati a spostate ai piani superiori delle proprie abitazioni il materiale sensibile, al fine di salvaguardare più materiale possibile qualora arrivasse all’esondazione. Il sindaco Alessio Terrenzi, ha già provveduto a chiudere in forma cautelativa la materna e le scuole elementari e medie di Casette d’Ete.

Autore : Report di Alessio Grosso