Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO live: le ultimissime mappe per capire quanto pioverà nelle prossime ore

Arrivano fresche fresche su dati del modello inglese. Picchi notevoli sulla Lombardia.

In primo piano - 23 Ottobre 2013, ore 10.59

Nelle prossime ore, dopo una breve e temporanea tregua nelle precipitazioni, al nord-ovest si farà sul serio, con l'inserimento del fronte freddo, frenato nella sua avanzata dalla resistenza dell'alta pressione.

Partiamo però da quel che resta della mattinata: i fenomeni più intensi il modello li vede tra Lago Maggiore, Canton Ticino, Appennino ligure, Ossola, Valtellina, ma anche Comasco, Varesotto, Lecchese, Bergamasca, in parte anche alto Milanese, in lento sfondamento verso levante.

Da notare una parziale ombra pluviometrica sul sud ovest del Piemonte.


Passiamo alle ore successive. 
                                                                   Entra il contributo freddo del sistema frontale.
In particolare, come vedete qui a fianco, il lam del Consorzio Lamma che fa riferimento al modello inglese, con una risoluzione di 12km, prevede accumuli davvero abbondanti sulla Lombardia per il pomeriggio, con coinvolgimento anche della pianura, rovesci e temporali anche su tutta la Liguria, sfondamento dei fenomeni, pur meno abbondanti, anche sul Piemonte, coinvolto maggiormente anche il Bresciano, poi il Trentino ed effetto stau palese sul Cadore e le Prealpi friulane. 

Qualche fenomeno su Piacentino, scarsi o assenti su costa veneta e gran parte dell'Emilia-Romagna, coinvolgimento invece di Lunigiana, Garfagnana e Versilia.



Nella mappa successiva, quella prevista per la serata, il maltempo si andrà localizzando sulle Venezie, l'Emilia-Romagna, specie lontano dall'Appennino, ancora la Lombardia, migliorerà il tempo sul Piemonte, insisteranno ancora dei temporali su Levante ligure e si estenderanno un po' di più sulla Toscana. Totalmente asciutto il tempo sul resto del Paese.

Nel corso della notte ancora fenomeni attesi sulle Venezie, sulla Toscana, la Romagna, il Friuli Venezia Giulia, mentre sul resto del nord si avranno solo precipitazioni residue, qualche rovescio possibile anche a cavallo tra Umbria e Marche.

Giovedì mattina moderato maltempo su Toscana, Romagna, Friuli Venezia Giulia, nord Marche, Umbria, alto Lazio, fenomeni assenti o solo deboli pioviggini sul resto del nord. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum