00:00 15 Novembre 2013

MALTEMPO live: ecco dove sta piovendo…

Le piogge più intense al momento sono concentrate sul nord-est e sulla Sicilia centro-orientale.

La perturbazione nata dallo scontro tra l’aria fredda in ingresso dalla Valle del Rodano e l’aria caldo-umida preesistente nel Mediterraneo si arcua sulla nostra Penisola.

Non tutte le regioni sono interessate da precipitazioni, ma la nuvolosità è estesa alla quasi totalità del nostro territorio. Solo la Sardegna occidentale e parte della costiera adriatica centrale presentano ampie schiarite.

Dal punto di vista precipitativo, piove a tratti forte su diverse zone del nord-est, in modo particolare tra la Romagna, le coste venete, il Trentino e il Friuli.

Più sporadiche le piogge sul nord-ovest e concentrate essenzialmente tra l’alta Lombardia, l’alto Piemonte e la bassa Val d’Aosta.

Al centro, l’immagine del radar tradisce la presenza di temporali in mare a sud del Lazio, con una lunga coda di piogge deboli che si dipartono sulla terraferma in direzione della Capitale.

Piogge a tratti intense sono evidenziate anche sulla Sicilia centro-orientale e moderate sulla Calabria ionica. Proprio quest’ultimo settore sarà quello ad avere le precipitazioni più forti nelle prossime ore.

Autore : Paolo Bonino