Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo Live: a Volterra crollano mura medievali, tanti fiumi in piena, super neve nelle Alpi!

Le ultimissime news dall'Italia.

In primo piano - 31 Gennaio 2014, ore 10.10

Forti precipitazioni sono in corso da molte ore hanno causato disagi, soprattutto nel Centro. Un tratto lungo circa trenta metri delle mura medievali di Volterra, in provincia di Pisa, è crollato questa notte. A Roma disagi per la circolazione.

Nel centro storico di Volterra ci sono stati anche cedimenti del manto stradale. Undici le abitazioni evacuate. Scuole di ogni ordine e grado chiuse nel Comune di Pisa: il livello dei torrenti e dei fiumi è al livello di guardia. La Prefettura ha fatto attivare i piani di emergenza per scongiurare il pericolo di allagamenti, in particolare con il "montaggio dei "panconcelli" per prevenire rischi per la popolazione". Allertate le aree di ricovero.

Nel territorio della provincia di Firenze intanto si registrano frane e allagamenti con un generalizzato aumento dei livelli idrometrici: Arno, Ombrone, Elsa, Pesa, Sieve e Bisenzio hanno superato i livelli di guardia e criticita, personale del Servizio di Piena e del volontariato sta monitorando le arginature. Il sindaco di Poggio a Caiano ha disposto la chiusura delle scuole limitrofe al fiume Ombrone; il sindaco di Castelfiorentino ha disposto la chiusura di tutte le scuole per problemi di viabilità.

A Roma, con il Lungotevere e diverse strade del centro storico trasformati in ruscelli, numerosi i rallentamenti del servizio pubblico. A causa del maltempo, comunica l'Agenzia per la mobilità, e chiusa la stazione Lepanto della metro A. I treni transitano senza fermare. E' attivo un bus sostitutivo tra Ottaviano e Flaminio. Sempre a causa del maltempo la linea 146 dell'Atac non è attiva tra Don Gnocchi e Casaletto. Per la chiusura di via della Giustiniana la 033 e sospesa.

Inoltre è chiusa la stazione La Celsa, in direzione Flaminio, sulla ferrovia Roma-Viterbo. I treni transitano senza fermare.

Per la persistente nevicata e la caduta di un cavo dell'alta tensione la ferrovia del Brennero tra Zambana e Trento è interrotta. Il guasto è stato riparato. Interrotta anche la Ferrovia della Trento Malè a causa di problemi agli scambi: malgrado la presenza in loco del personale di Trentino Trasporti con spazzaneve, i treni sono bloccati a Malé. Bloccata anche la ferrovia della Valsugana a Villazzano per la caduta di alcuni alberi sui binari. I treni si attestano a Pergine Valsugana.
 


Autore : Report di Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum