00:00 18 Novembre 2016

MALTEMPO: le precipitazioni tra la prossima notte e la giornata di SABATO in Italia – le mappe

Piogge e rovesci colpiranno gran parte d'Italia nelle prossime ore, ecco un quadro dettagliato della situazione.

L’Italia sta per subire l’attacco di due perturbazioni. La prima è già attiva sulle estreme regioni meridionali, segnatamente in Sicilia, dove si attendono temporali anche forti nelle prossime ore.

Un secondo elemento perturbato sta entrando in queste ore sul nord Italia. Tra il tardo pomeriggio, la sera e la prossima notte impegnerà con piogge e rovesci vaste porzioni del nostro Paese, ma in modo particolare le regioni tirreniche.

La prima mappa inquadra la situazione attesa per la mezzanotte su sabato 19 novembre. Dicevamo dei rovesci al nord e sul Tirreno, unitamente a nevicate sulle Alpi sopra i 1500-1600 metri. Attenzione agli intensi temporali sulla Sicilia, specie sui settori centro-meridionali dell’Isola.

La mattinata di sabato 19 novembre sarà ancora all’insegna dell’instabilità su molte regioni (seconda mappa).

Piogge intense si faranno vedere sul nord-est, specie sul Friuli. Rovesci saranno presenti anche lungo il versante tirrenico, specie sulla Toscana e sul Lazio.

Sulle estreme regioni meridionali, specie su Sicilia e Calabria meridionale, si attiveranno ancora temporali, seppure in lento allontanamento verso levante.

Sulle restanti regioni non avremo il sereno, ma i fenomeni risulteranno meno probabili ed intensi.

La terza mappa mostra la tendenza del tempo per sabato pomeriggio in Italia.

La perturbazione si sposterà verso levante, di conseguenza assisteremo ad un parziale miglioramento specie al nord e sull’alto Tirreno.

Piovaschi alternati a schiarite interesseranno le restanti regioni, con la possibilità degli ultimi fenomeni intensi sullo Ionio, ma in via di attenuazione.

Poche le variazioni nel campo delle temperature, che si mostreranno nel complesso miti, con locali diminuzioni specie sotto i rovesci più intensi.

Autore : Paolo Bonino