00:00 20 Aprile 2017

MALTEMPO: le PIOGGE di metà settimana prossima al centro-nord – PRIME PROIEZIONI

Le prime proiezioni, da prendere con estrema cautela, delle piogge che potrebbero cadere al centro-nord nella giornata di mercoledì 26 aprile.

PREMESSA: la situazione per la metà della settimana prossima è ancora in evoluzione. Di conseguenza non prendete la posizione delle piogge come oro colato, in quanto la previsione andrà sicuramente ritoccata e rivisitata alla luce delle prossime emissioni modellistiche.

Detto ciò, ecco le prime stime precipitative per la giornata di mercoledì 26 aprile secondo il modello americano; la prima mappa inquadra la situazione della mattinata.

Rovesci saranno presenti su gran parte del nord, in modo particolare sul Triveneto e i settori pianeggianti posti più a nord (oltre ovviamente alla chiostra alpina).

Rovesci si faranno notare anche al centro, specie su Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio; asciutto e largamente soleggiato sulle Isole e al meridione.

La seconda mappa mostra la posizione delle precipitazioni nel pomeriggio-sera della medesima giornata.

Al nord (indicativamente a nord del Po e sul Triveneto) le precipitazioni potrebbero assumere carattere temporalesco, più intenso sul Friuli Venezia Giulia.

Rovesci o piovaschi impegneranno anche il centro, la Sardegna settentrionale e parte della Campania. Sul restante meridione tempo nel complesso asciutto a parte piovaschi di poco conto sulla Sicilia meridionale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino