Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: le piogge delle prossime ore in Italia: un occhio di riguardo al NORD-OVEST

Nuova fase piovosa in vista per alcune regioni italiane.

In primo piano - 16 Dicembre 2019, ore 10.19

 

E' un dicembre pazzo dal punto di vista meteorologico in Italia; nei prossimi giorni le regioni centro-meridionali si dimenticheranno dell'inverno stante l'aumento termico che scaturirà da correnti calde di provenienza nord africana. 

Il nord Italia, segnatamente il nord-ovest, potrebbe invece ricadere nella trappola della pioggia, con la neve che si farà vedere solo oltre i 1500-1600 metri sulle Alpi

Da tenere d'occhio soprattutto la Liguria e il settore prealpino piemontese e lombardo. La mappa estrapolata dal modello europeo mostra le piogge attese in Italia fino alla mezzanotte di domani, martedi 10 dicembre: 

In prossimità della Liguria centrale si evince un'insidiosa linea di convergenza tra lo Scirocco il risalita dal Tirreno e l'aria fredda che traboccherà dalle vallate appenniniche verso la riviera di ponente (Tramontana Scura). 

Questa situazione potrebbe far persistere le piogge nelle medesime aree (Genovese, Savonese orientale e Golfo Paradiso) con comulate piovose anche consistenti. 

L'altra zona da tenere sotto controllo sarà la fascia prealpina piemontese e lombarda, specie la zona del Lago di Como. Anche qui sono attese piogge di un certo peso, con la neve che si farà vedere, come accennato, solo oltre i 1500-1600 metri. 

Piovaschi o rovesci si attiveranno anche tra alto Veneto, Friuli e Trentino con quota neve ancora più elevata, attorno a 1800-2000 metri. Qualche piovasco sarà altresì probabile sulla Toscana, la Sardegna orientale e il settore ionico, ma con accumuli scarsi, per il resto tempo asciutto, molto mite e in larga parte soleggiato. 

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum