Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: le mappe pioggia più importanti sino a giovedì 16

Ecco dove andranno a collocarsi le precipitazioni più importanti.

In primo piano - 9 Ottobre 2014, ore 09.50

La fase di maltempo in arrivo, che in questi giorni si annuncia al nord con una diffusa nuvolaglia associati a piovaschi in pianura e a temporali in Liguria, vivrà la sua fase culminante tra la tarda serata di domenica 12 e giovedì 16 ottobre. 

I fenomeni più intensi nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 si svilupperanno sul nord-ovest, colpendo soprattutto Liguria e Lombardia ma estendendosi poi un po' a tutto il settentrione e risultando localmente anche di forte intensità. 

Nubi e fenomeni potranno coinvolgere a tratti anche la Toscana ma risulteranno trascurabili o del tutto assenti sul resto del centro. 

Martedì 14 però la formazione di un nuovo ricciolo depressionario all'altezza dell'alto Tirreno provocherà un nuovo peggioramento su nord-ovest, poi Sardegna e regioni centrali tirreniche con piogge anche di tipo temporalesco e timore per lo sviluppo di temporali marittimi anche di forte intensità sulla Sardegna, ma anche all'Elba. 

Le precipitazioni più intense sono attese nella notte su mercoledì 15, ma proseguiranno anche sino a tutta la mattinata successiva. 

Subito dopo la figura depressionaria finirà per isolarsi sul medio-basso Tirreno, insistendo ancora sulla Sardegna, ma andando poi a guastare il tempo della Sicilia, anche qui con temporali forti nella notte su giovedì 16 e per le successive 12-18 ore sino a togliere il disturbo andando a colmarsi sul Mar Jonio.

L'episodio perturbato mette in evidenza ancora una volta il ruolo molto pericoloso degli anticicloni di blocco nel rallentare la progressione dei fenomeni, concentrandoli su porzioni di territorio limitate e, nella fattispecie, a forte rischio di dissesto idrogeologico. 

I temporali marittimi sino a fino novembre possono risultare rovinosi sulle zone costiere, dove scaricano in poche ore anche la pioggia che solitamente cade sulla stessa zona anche in 3 o 6 mesi, determinando alluvioni-lampo!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.09: A4 Brescia-Padova

blocco

Entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Sirmione (Km. 253,7) in direzione Brescia…

h 03.07: A4 Raccordo Sistiana-Trieste

incidente

Incidente a 469 m prima di Svincolo Sgonico (Km. 9) in direzione Svincolo Padriciano - SS202…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum