00:00 4 Ottobre 2016

MALTEMPO: Lazio, Abruzzo e meridione sugli scudi tra GIOVEDI e VENERDI

Previste piogge intense e temporali soprattutto al SUD nella mattinata di venerdì 7 ottobre.

L’impatto dell’aria fredda sulle calde acque del Mare Nostrum darà origine ad una depressione sulla Sardegna nella giornata di giovedì 6 ottobre.

Ad essa sarà associato un corpo nuvoloso che scorrendo sul mare prenderà forza e colpirà parte del centro e il meridione tra giovedì 6 e venerdì 7 ottobre con precipitazioni anche temporalesche.

La prima mappa ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nel pomeriggio di giovedì 6 ottobre.

Colpite la Corsica, la parte settentrionale della Sardegna, l’Isola d’Elba, la bassa Toscana, il Lazio e le Marche. Su queste regioni le piogge potrebbero essere anche di forte intensità e accompagnate da temporali.

Sulle aree non menzionate, vale a dire al settentrione e su gran parte del meridione, i fenomeni saranno assenti o poco probabili.

Il quadro più critico (pluviometricamente parlando) al meridione e su parte del centro lo avremo nella mattinata di venerdì 7 ottobre (seconda mappa).

Da notare la concentrazione dei fenomeni, anche di tipo temporalesco, al sud, sull’Abruzzo, il basso Lazio, con una coda verso le Marche e addirittura le coste della Romagna.

La perturbazione sarà intensa, ma anche veloce. Di conseguenza i fenomeni non dovrebbero soffermarsi troppo sulle stesse aree, scongiurando accumuli significativi (anche se sarà bene fare attenzione).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino