Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: la prima perturbazione "seria" della primavera

Osserviamone i movimenti...

In primo piano - 3 Aprile 2019, ore 10.46

Ore 14 di oggi, mercoledi 3 aprile: l'approccio della perturbazione al nord Italia: 

Il fronte freddo sarà disteso tra l'Europa centrale e il sud della Francia, in procinto di entrare sul Golfo Ligure. Notate l'Italia che si trova esposta ad un flusso di correnti umide da sud ovest (prefrontali) che già stanno determinando rovesci sul Tirreno e alcuni settori del nord. 

Cosa succederà successivamente? Alle 2 della prossima notte, la perturbazione entrerà decisa sul Mar Ligure formando una depressione sottovento alla catena alpina (Genoa Low): 

Osservate come la perturbazione si diparta dall'Europa centrale fino alle Isole Baleari passando per il nord-ovest; in questo frangente i fenomeni tenderanno ad intensificarsi su tutto il nord, specie sulla parte occidentale e sull'alto Tirreno. 

La formazione della depressione sottovento alla catena alpina unitamente all'azione di freno imposta dalle acque più calde del Mediterraneo imporranno un rallentamento al fronte medesimo. Alle 14 di domani (giovedi 4 aprile) la perturbazione si troverà ancora sul posto, ovvero incastonata tra il Mar Ligure e il Mediterraneo occidentale:

Sarà questo il momento più perturbato per il nord e il centro, con rovesci anche di tipo temporalesco e nevicate anche abbondanti sulle Alpi e sulle vette dell'Appennino centro-settentrionale. 

La perturbazione è prevista evolvere verso levante solo nel pomeriggio-sera di giovedi 4 aprile, liberando il settore di nord-ovest e la Sardegna. 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum