Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: la perturbazione di giovedì 26 al nord: neve o non neve?

Prima gatta da pelare per i previsori: stabilire se il fronte di giovedì avrà le carte in regola per portare qualche nevicata anche in pianura al nord.

In primo piano - 27 Gennaio 2015, ore 09.46

Ecco il fronte che nel corso della giornata di giovedì 29 gennaio attraverserà il settentrione da ovest verso est.

Sembra apparentemente una situazione di facile lettura, ma non è così.Il problema principale è che si tratta di una perturbazione a scarsa penetrazione, senza una saccatura adeguata che la supporta.

Nulla sarebbe se Madre Natura non ci avesse dotato delle Alpi, che distorcono fronti come questi, rendendoli innocui su alcune zone e potenziandoli su altre.

Le correnti settentrionali fredde che ci stanno interessando (ci interesseranno anche nella giornata di domani) verranno bruscamente sostituite da aria più umida (e mite) da ovest nel corso di giovedì.

Nel Catino Padano il freddo tenderà ovviamente a ristagnare e se il fronte si rivelasse produttivo, potrebbe arrivare anche una bianca sorpresa.

Veniamo al sodo. Ci sono possibilità di neve al nord nella giornata di giovedì 29? Al momento le zone maggiormente quotate per un'eventuale imbiancata o coreografia sono l'alta Lombardia (zone a nord del Po), forse l'alto Piemonte (alto Novarese e Vercellese). Anche il settore di nord-est potrebbe essere interessato da cadute di neve, segnatamente l'alto Veneto, il Trentino (fino ai fondivalle) e il Friuli Venezia Giulia.

Sembrano al momento tagliate fuori gran parte del Piemonte, la bassa Lombardia e l'Emilia Romagna (anche se quest'ultima regione potrebbe essere parzialmente interessata quando il minimo si porterà più ad est).

In Liguria qualche rovescio di neve è atteso sull'Appennino centro-orientale (Val Trebbia, Aveto, alta Val di Vara) sopra i 700-800 metri (Libeccio freddo). La Riviera di Ponente dovrebbe invece essere saltata completamente dai fenomeni ed avere solo nuvolosità frammentata, senza precipitazioni.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum