Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: la parola (nuovamente) alla PIOGGIA

Situazione nuovamente propensa all'arrivo in grande stile delle piogge sull'Italia nei prossimi giorni. Tra venerdì e sabato attenzione alla Sardegna e al nord-ovest!

In primo piano - 24 Novembre 2014, ore 10.23

La tregua relativamente soleggiata e molto mite che negli ultimi giorni ha interessato la nostra Penisola sta per finire.

Da ovest farà il suo ingresso una nuova area perturbata che inizierà a dare effetti sullo Stivale Italico ad iniziare dalla giornata di mercoledì 26.

Arriveranno piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi, specie sui settori centro-occidentali sopra i 1500-1600 metri di quota. Più sporadici i fiocchi sui settori orientali e confinati sopra i 1700-1800 metri.

Un abbraccio di correnti meridionali miti, facenti capo ad una vasta depressione in sede iberica, interesseranno la nostra Penisola apportando piogge sparse ad iniziare dalla Sardegna e dai settori di ponente.

La cartina inquadra le precipitazioni attese in Italia tra la notte e la mattinata di giovedì 27 novembre. Nord Italia e Tirreno sotto la pioggia, anche a carattere di rovescio sul medio Tirreno ed occasionalmente su Liguria e Toscana.

Piovaschi sulla Sardegna, sulla parte occidentale della Sicilia e sul Salento. Sul resto del meridione il tempo resterà nel complesso asciutto.

L'avvezione umida sciroccale, coadiuvata dall'ennesimo blocco altopressorio posto più ad est, raggiungerà il suo apice tra venerdì e sabato sull'Italia.

In questo frangente ci sarà da tenere sotto controllo le precipitazioni sulla Sardegna orientale, la parte orientale della Corsica, la Liguria centro-occidentale e il basso Piemonte.

Lo spaccato della previsione attesa per questo frangente temporale ci mostra valori precipitativi piuttosto forti su queste regioni in seno ad in flusso da sud-est particolarmente umido e profondo.

Nei prossimi giorni seguiremo costantemente la situazione alla luce delle nuove emissioni modellistiche, sperando che la natura non ci proponga una nuova situazione di blocco con piogge pesanti al nord-ovest.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.18: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Gello-Bivio Allacciamento Fi-Pi-Li per Livorno (Km. 58)..…

h 00.17: A14 Ancona-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum