00:00 24 Novembre 2014

MALTEMPO: la parola (nuovamente) alla PIOGGIA

Situazione nuovamente propensa all'arrivo in grande stile delle piogge sull'Italia nei prossimi giorni. Tra venerdì e sabato attenzione alla Sardegna e al nord-ovest!

La tregua relativamente soleggiata e molto mite che negli ultimi giorni ha interessato la nostra Penisola sta per finire.

Da ovest farà il suo ingresso una nuova area perturbata che inizierà a dare effetti sullo Stivale Italico ad iniziare dalla giornata di mercoledì 26.

Arriveranno piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi, specie sui settori centro-occidentali sopra i 1500-1600 metri di quota. Più sporadici i fiocchi sui settori orientali e confinati sopra i 1700-1800 metri.

Un abbraccio di correnti meridionali miti, facenti capo ad una vasta depressione in sede iberica, interesseranno la nostra Penisola apportando piogge sparse ad iniziare dalla Sardegna e dai settori di ponente.

La cartina inquadra le precipitazioni attese in Italia tra la notte e la mattinata di giovedì 27 novembre. Nord Italia e Tirreno sotto la pioggia, anche a carattere di rovescio sul medio Tirreno ed occasionalmente su Liguria e Toscana.

Piovaschi sulla Sardegna, sulla parte occidentale della Sicilia e sul Salento. Sul resto del meridione il tempo resterà nel complesso asciutto.

L’avvezione umida sciroccale, coadiuvata dall’ennesimo blocco altopressorio posto più ad est, raggiungerà il suo apice tra venerdì e sabato sull’Italia.

In questo frangente ci sarà da tenere sotto controllo le precipitazioni sulla Sardegna orientale, la parte orientale della Corsica, la Liguria centro-occidentale e il basso Piemonte.

Lo spaccato della previsione attesa per questo frangente temporale ci mostra valori precipitativi piuttosto forti su queste regioni in seno ad in flusso da sud-est particolarmente umido e profondo.

Nei prossimi giorni seguiremo costantemente la situazione alla luce delle nuove emissioni modellistiche, sperando che la natura non ci proponga una nuova situazione di blocco con piogge pesanti al nord-ovest.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino