00:00 12 Novembre 2017

MALTEMPO: la marcia del FRONTE FREDDO verso l’Italia (LE MAPPE)

Ecco l'arrivo del FRONTE FREDDO sull'Italia...

La prima mappa mostra la posizione del fronte freddo alle 13 di domenica 12 novembre. Si staglierà dal Golfo di Biscaglia alla Svizzera; più ad est prevarrà ancora un’azione temperata che porterà piogge soprattutto su Germania, Austria e Polonia, con temperature non fredde.

Da notare inoltre l’ostinata perturbazione che quest’oggi darà ancora origine a rovesci sulle estreme regioni meridionali.

 

All’una di notte su lunedi 13 novembre, ecco la brusca entrata del fronte freddo tra il Mar Ligure e l’alto Tirreno, seguito da violenti venti settentrionali e un calo delle temperature.

I fenomeni si localizzeranno al nord-est, ma soprattutto al centro dove si attendono temporali con grandine.

Ancora in attesa le regioni meridionali anche se i primi rovesci inizieranno a bagnare la Campania e la Sicilia occidentale.

 

 

Alle13 di domani (lunedi 13 novembre) la perturbazione a carattere freddo abborderà già le regioni meridionali, dove determinerà una progressiva intensificazione del maltempo ad iniziare dalla fascia tirrenica.

Le altre regioni verranno interessate da un ventaglio di correnti  fredde da nord-est con maltempo diffuso su Adriatico, Emilia Romagna e zone interne del centro, meno al nord-ovest dove saranno già presenti alcune schiarite.

Venti di burrasca, temperature in calo e mari in pessime condizioni.

A seguire si formerà una depressione al meridione con maltempo per più giorni in loco.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino