Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: la "danza" della depressione della settimana prossima sul Mediterraneo...

Tra martedi 3 e giovedì 5 novembre il maltempo tenderà ad accanirsi sulle Isole e al centro-sud. Più marginale l'influenza del nord.

In primo piano - 29 Novembre 2019, ore 11.40

La depressione che tra domenica e lunedi metterà sotto torchio il settentrione e poi il centro, tenderà a sprofondare verso il nord Africa nella giornata di martedi 3 dicembre, sotto la spinta dell'alta pressione atlantica in allungo sull'Europa centrale. Ecco la situazione sinottica prevista per le ore centrali della giornata in parola: 

Da questa posizione invierà correnti umide sciroccali verso le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali dove avremo un peggioramento del tempo associato a piogge anche intense. 

Nelle 24 successive la medesima depressione scatterà verso nord-est come una molla, posizionandosi nei pressi della Sardegna. Ecco la situazione sinottica attesa per le ore centrali di mercoledi 4 dicembre: 

Il centro-sud peninsulare sarà quindi interessato da una forte ondata di maltempo che potrebbe interessare marginalmente anche i settori più meridionali del nord. 

Piogge particolarmente forti si prevedono tra la Sicilia, la Calabria, la Campania e il Golfo di Taranto, in risalita poi verso il medio-basso Adriatico. Al nord potrebbe arrivare anche un po' di freddo stante l'orientamento delle correnti dai quadranti orientali. 

La struttura perturbata tenderà poi a perdere forza, spegnendosi davanti alle coste della Campania: ecco la situazione sinottica prevista sull'Italia nelle ore centrali di giovedi 5 dicembre: 

Il maltempo si concentrerà al meridione prima di lasciare definitivamente l'Italia nella giornata di venerdi 6 dicembre. Poi, forse, arriverà un po' di alta pressione...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum