Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo: l'Italia spezzata in ... due

Tempo grigio e uggioso al nord, quasi primavera invece al centro e al sud. Previsti anche 25 gradi in Sicilia.

In primo piano - 16 Febbraio 2014, ore 08.32

 Un tempo davvero pazzerello che sembra voler scivolare a passi lunghi e ben distesi verso la primavera. Sulle nostre regioni centrali e meridionali in effetti la giornata odierna (domenica) ma anche le successive fino a mercoledì 19, daranno la parvenza di un cambiamento stagionale ormai imminente.

Temperature superiori alla media fino a 10-12°C, tempo in prevalenza soleggiato e niente pioggia. Ecco tutti gli ingredienti che faranno respirare aria più leggera nel corso dei prossimi giorni, quasi a voler simulare una prova generale di primavera. Beh visto il periodo, è forse meglio un'ottima primavera che un inverno stentato. 

Dicevamo di un'Italia divisa in due: cosa aspetta allora al nostro settentrione? Qui è invece l'autunno infinito a farla da padrone. Giornate messe in fila a tinta unita, o meglio, in bianco e nero, la pioggia sempre dietro l'angolo e anche qualche nevicata a quote medie sulle Alpi.

Il sole tornerà a tratti a farsi vedere, soprattutto nella seconda parte della settimana e il profilo termico risulterà superiore alla media intorno a 4-5°. Dell'inverno nessuna traccia. Il calo delle temperature atteso nella terza decade farà solo il solletico al nostro Paese, per contro l'Atlantico sarà sempre pronto a balzar avanti con le sue piogge, rischiando così di mettere in difficoltà anche l'avvio dell'ormai prossima stagione primaverile.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum