Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: l'andamento delle piogge al centro-nord tra DOMENICA e LUNEDI

Confermata la fase di maltempo che a fasi alterne interesserà il centro-nord tra domenica 13 e lunedì 14 settembre. Ecco le tappe salienti.

In primo piano - 11 Settembre 2015, ore 11.20

L'autunno proverà ad alzare la voce in Italia, segnatamente al centro-nord. Una perturbazione piuttosto intensa sta abbordando in queste ore le coste dell'Europa occidentale, con il chiaro intento di entrare nel Mediterraneo.

L'impatto con le acque surriscaldate del Mare Nostrum fornirà ulteriore energia al sistema, che tra domenica e lunedì presenterà il conto alle nostre regioni centro-settentrionali.

La prima cartina rappresenta la sommatoria delle precipitazioni attese al centro-nord nella mattinata di domenica 13 settembre. Il nocciolo precipitativo principale sarà ubicato tra le regioni di nord-ovest e l'alto Tirreno. Su queste zone saranno possibili temporali o rovesci anche di una certa intensità, avviati da forti correnti sciroccali pescanti addirittura dallo Stretto di Sicilia (frecce rosse).

Nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 settembre (seconda cartina a lato), la situazione tenderà ulteriormente a peggiorare al centro-nord, con i fenomeni che diverranno più intensi e diffusi.

Precipitazioni a carattere piovoso (o di rovescio) interesseranno le pianure del nord e la fascia prealpina, mentre temporali di una certa intensità si faranno sentire lungo le coste.

Notate la costante presenza di correnti sciroccali (frecce rosse) che determineranno un aumento delle temperature al meridione, ma nello stesso tempo contribuiranno alla formazione di temporali intensi al nord e sul Tirreno.

Lunedì 14 settembre la perturbazione sarà ancora in piena azione al centro-nord con temporali più o meno intensi alternati a pause asciutte.

Notate le manifestazioni temporalesche che guadagneranno terreno verso il versante adriatico, mentre al nord seguiteranno a manifestarsi precipitazioni a carattere di rovescio.

Al sud nessun cambiamento importante: cielo nel complesso sereno e temperature piuttosto elevate.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum