Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo : irrompe l'aria fredda, forti grandinate tra Veneto ed Emilia - VIDEO

In primo piano - 21 Ottobre 2018, ore 16.51

Temporali e acquazzoni sul medio-alto Adriatico, irrompe l'aria fredda. Grandinate in atto.

 

Maltempo / Come ampiamente previsto l'aria fredda sta facendo il suo ingresso in queste ore sulla nostra penisola, apportando un diffuso e sensibile guasto del tempo dopo una mattinata relativamente stabile. Rovesci e temporali sono in atto su Friuli, Veneto, Emilia Romagna e Marche, localmente anche di forte entità data la caratura dell'aria fredda in entrata.

La perturbazione sta causando contrasti piuttosto accesi a causa dell'entrata, in alta quota, di temperature tra i -22 e i -26°C a 500hpa (oltre 5000 metri di quota), quindi parliamo di valori piuttosto bassi in relazione alle temperature presenti sino a poche ore fa su tutta le penisola. Il forte calo termico ha dunque scatenato rovesci e temporali diffusi, in molte zone anche carichi di grandine come avvenuto tra Veneto ed Emilia Romagna. Grandinate con chicchi medio-piccoli ma molto intense rilevate tra padovano, rodigino e ferrarese.

Le temperature stanno crollando in maniera repentina su tutto il nord-est ed il lato Adriatico : alle ore 16.30 la colonnina di mercurio si è portata sin verso gli 11/13°C dal Friuli Venezia Giulia sino alle Marche. Eloquenti i +11°C di Ancona e i +13°C di Venezia. Nel frattempo spira anche un sostenuto vento di Bora sul medio-alto Adriatico.

Ecco la forte grandinata avvenuta a Vigarano Mainarda, nel ferrarese (se non vedi il video clicca qui ) :

 

Nelle prossime ore il fronte temporalesco scenderà verso sud, colpendo anche Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale (entro la tarda serata).Possibili temporali anche su Umbria e Lazio nel corso della sera, mentre migliorerà gradualmente sul nord-est dove resisterà solo il forte vento di Bora. Attenzione a possibili grandinate su Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum