Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo invernale al sud: nevicate copiose sui versanti adriatici

Scenari suggestivi della neve caduta in queste ultime ore sino a bassa quota nei versanti adriatici del centro e del sud.

In primo piano - 5 Gennaio 2019, ore 10.30

Una attiva circolazione di bassa pressione ricolma d'aria fredda artica, ha determinato un episodio prolungato di maltempo che ha colpito le regioni dell'Italia centrale e meridionale. La direttrice di provenienza dei venti in quota è stata predominante dai quadranti settentrionali e questo ha determinato lo sviluppo di nuvolosità al di sopra del mar Adriatico. Questa nuvolosità, interagendo con i rilievi dell'Appennino, ha dato luogo a rovesci di neve con accumuli anche importanti. Quello che vi stiamo descrivendo costituisce una sorta di "sea snow effect" piuttosto comune quando sul Mediterraneo transitano circolazioni di aria molto fredda come quella che ha interessato il nostro territorio negli ultimi due giorni. 

La neve ha raggiunto la costa, imbiancando alcuni tratti di litorale ma è nell'immediato entroterra che la precipitazione nevosa è risultata particolarmente abbondante, accompagnata da valori di temperatura molto freddi ed elevati accumuli al suolo. 

Questa la suggestiva e spettacolare ripresa di una nevicata accompagnata da un pallido sole lungo la costa di Marina di Pulsano (Puglia). Le basse temperature poste a stretto contatto con le calde acque del Mediterraneo, determinano lo sviluppo immediato di condensazione. In tal modo la superficie del mare sembra che 'fumi', sprigionando nuvole di vapore acqueo.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum